Koh Tao è uno dei posti migliori per fare snorkeling e immersioni subacquee in Thailandia, e forse anche in tutta l’Asia! Ha circa 20 chilometri di bellissima costa che degrada dolcemente sott’acqua verso la vita marina e gli ecosistemi mozzafiato. Le tante belle spiagge di Koh Tao hanno una barriera corallina poco profonda appena al largo della costa che rende facile esplorare il bellissimo mondo sottomarino da solo. Tuttavia, puoi anche prenotare un tour di snorkeling presso uno dei tanti tour operator! Ma quali sono le spiagge migliori per lo snorkeling a Koh Tao? In questo post del blog troverai una raccolta dei migliori spot per lo snorkeling di Koh Tao, comprese tutte le informazioni che devi sapere!

Koh Kong | Snorkeling a Koh Tao

Baia di Tanote

Tanote Bay si trova sulla costa orientale di Koh Tao, il che la rende il luogo ideale per osservare l’alba. Ma ci sono molte altre cose da fare a Tanote Bay. Poiché è un’incantevole baia protetta, è un luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling. La barriera corallina degrada da circa 2 metri sotto il livello del mare a circa 18 metri. Puoi trovare un’ampia varietà di pesce. I più comuni sono pesci angelo, pesci farfalla, cernie, pesci anemone, razze a coda di nastro macchiata blu e talvolta una tartaruga embricata. Dopo lo snorkeling, hai l’opportunità di saltare dalla scogliera dall’enorme masso nella baia!

Snorkeling a Koh Nang Yuan

Baia degli squali

Shark Bay, conosciuta anche come Haad Tien Beach, si trova all’estremità meridionale dell’isola di Koh Tao. È un hotspot per fare snorkeling. La ragione di ciò è nel nome, “Shark”. Sì, hai capito bene, questo è uno dei pochi posti a Koh Tao dove hai la possibilità di intravedere uno squalo. Non aver paura, però, sono per lo più piccoli squali pinna nera del reef. Sono incredibili da vedere! Altri animali da avvistare sono le grandi tartarughe verdi e, naturalmente, molti pesci tropicali. La barriera corallina è piuttosto bassa, quindi questo posto è un luogo comune per i subacquei. Shark Bay è accessibile tramite la coda lunga (taxi boat) o tramite l’ingresso dell’Haad Tien Resort. Se visiti Koh Tao tra gennaio e luglio c’è anche la possibilità di avvistare gli squali balena!


Koh Nang Yuan Viewpoint

Spiaggia della Libertà

Freedom Beach si trova sulla punta meridionale di Koh Tao e ha una barriera corallina poco profonda appena al largo della costa. Puoi vedere Buddha Rock (Hin Taa Toh) che si staglia sul promontorio e, se nuoti intorno al promontorio, spesso si possono trovare banchi di pesci a causa del costante movimento dell’acqua lì. Questo rende Freedom Beach uno dei migliori luoghi per lo snorkeling di Koh Tao!

Catamarano Lomprayah

Hin Wong Bay

La baia di Hin Wong si trova sulla costa orientale dell’isola di Koh Tao, sopra la baia di Tanote. È una bellissima spiaggia circondata da grandi massi e acque cristalline, che offre uno dei migliori luoghi per lo snorkeling di Koh Tao. Ci sono diversi pinnacoli sottomarini ricoperti di corallo fertile, anemoni e molti tipi di pesci possono essere visti mentre si fa snorkeling nella baia di Hin Wong. A causa delle formazioni rocciose è difficile passeggiare per la baia di Hin Wong, ma puoi noleggiare un kayak per spostarti. Per uno dei migliori punti di snorkeling di Koh Tao, attraversa l’area di fronte alla spiaggia sul lato sud della baia. L’acqua è incredibilmente limpida e potresti avere la fortuna di vedere un grande banco di sardine in acque profonde meno di un metro. Un altro buon posto per lo snorkeling è nel nord della baia di Hin Wong. Inoltre ci sono molti coralli ben conservati e un’abbondante vita marina.

Koh Tao Scuba Diving

 

Cosa a fare a Koh Tao dopo il tramonto

Informazioni sull'autore

Mi chiamo Luca, ho 35 anni e vivo in Thailandia, a Koh Tao.
Sono un fotografo professionista, blogger, youtuber e scrittore, e sono un appassionato di immersioni subacquee.

Ti potrebbe piacere: